Bresso

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

CAP

20091

Prefisso

02

Coordinate

longitudine 9.1897 - latitudine 45.5358

Codice ISTAT

01503

Codice catastale

B162

Bresso, in provincia di Milano, è una cittadina di circa 25.700 abitanti appartenente all'area del Parco Nord di Milano. Confinante con il capoluogo lombardo, il comune è situato nella bassa Brianza, tra i fiumi Seveso e Lambro, su di un territorio pianeggiante a 142 metri sul livello del mare.  Dal punto di vista artistico-architettonico, il comune vanta diversi edifici, sia sacri che civili, degni di nota: il santuario della Madonna del Pilastrello, di origine quattrocentesca, cui è dedicata una solenne festa annuale, celebrata la prima domenica di ottobre, la Villa Patellani-Rivolta, residenza estiva settecentesca dell'omonima famiglia e il palazzo Luigi Strada, di fine '800, adibito a vari servizi cittadini.

In passato, il comune si è distinto per la coltivazione di alberi da gelso, destinati all'allevamento di bachi da seta, così come testimonia anche lo stemma cittadino, raffigurante un albero di tale varietà. Dagli anni '70 in poi la città si è sviluppata fortemente sia dal punto di vista demografico sia da quello industriale: l'agricoltura, pur sopravvivendo e dedicandosi alla produzione di cereali e foraggio, ha lasciato il posto a fiorenti attività industriali. Sono sorte, così, importanti realtà farmaceutiche, automobilistiche, edili ed elettroniche, nonché fabbriche di giocattoli, di mobili e di articoli sportivi. Nonostante la marcata industrializzazione, nel corso degli ultimi anni Bresso ha saputo distinguersi anche per quanto riguarda la salvaguardia ambientale grazie all'investimento in impianti solari e fotovoltaici, la cittadina vanta il titolo di comune "green" al 100%. L'intera illuminazione urbana e la maggior parte dei servizi cittadini sono, infatti, alimentati da fonti di energia rinnovabile che rendono la città autonoma e, al tempo stesso, preziosa preservatrice dell'ambiente.

Il comune è comodamente raggiungibile dalla strada provinciale e possiede anche un piccolo aeroporto civile turistico, sede dell'Aero Club Bresso e dell'Aero Club Milano, frequentati da molti appassionati di volo della zona. Chi risiede a Bresso trova anche tutti gli uffici comunali di cui ha bisogno (anagrafe, polizia locale, etc), oltre a scuole di ogni ordine e grado per i propri figli, assicurazioni e farmacie. Inoltre, numerosi sono i negozi presenti in zona e che permettono di trovare qualsiasi tipo di prodotto.
mappa

Le persone più cercate nel comune di Bresso

Le località più cercate nel comune di Bresso